Il presepio

in mostra

nel porticato

di Palazzo

L’opera presepale è una produzione artigianale dell’antico presepio napoletano, proveniente da San Gregorio Armeno.

La struttura di supporto è in legno pregiato, le lavorazioni nel dettaglio sono in sughero con stuccature in gesso particolarmente lavorate.

I personaggi sono supportati da una struttura in ferro e poi lavorati in ceramica, la grande particolarità è data dagli occhi dei personaggi che sono in vetro e dipinti minuziosamente a mano dagli artigiani; infine, si osservino gli abiti che sono di tessuti d’epoca, caratteristici del periodo storico d’interesse. 

 

Un immenso piacere è averlo nella nostra città di Zagarolo e in particolar modo nei pressi dell’Istituzione.

Dichiarazione

del Sindaco

"L’opera presepale è una produzione artigianale dell’antico presepio napoletano, proveniente da San Gregorio Armeno - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - La grande particolarità è data dagli occhi dei personaggi che sono in vetro e dipinti minuziosamente a mano dagli artigiani; infine, gli abiti sono di tessuti d’epoca, caratteristici del periodo storico d’interesse. È un vero onore esporre a Palazzo Rospigliosi un presepio che rappresenta la cultura e le tradizioni della vicina Campania e dell'intero nostro Paese. Desidero ringraziare l'Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, per aver scelto Zagarolo come luogo espositivo e l'Assessore al Turismo della Regione Lazio, Giovanna Pugliese, per aver suggerito la Città di Zagarolo".

Dichiarazione

del Presidente

"Sarà possibile vedere il presepio tutti i "giorni arancioni" a Palazzo Rospigliosi, fino alle ore 18.00 - precisa il Presidente dell'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti. - Lo staff di Palazzo farà rispettare tutte le misure anticontagio da Covid-19, come da ultimi DPCM e Decreti. Per chi non potrà recarsi a Palazzo stiamo provvedendo a creare una pagina web, raggiungibile tramite QR code, dove si potranno vedere e scaricare foto informative".

© 2015 by Palazzo Rospigliosi. All rights reserved.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • YouTube - White Circle